5ª Giornata mondiale dei Poveri: iniziative in Diocesi

Domenica 14 Novembre 2021, XXXIII^ del tempo ordinario, celebreremo la 5ª Giornata Mondiale dei Poveri, indetta dal Papa con messaggio del 13 giugno 2021 che allego alla presente.

Il tema di quest’anno, “I poveri li avete sempre con voi”  (Mc 14,7), inserito nell’episodio in cui l’evangelista racconta di una donna che cosparge il capo di Gesù con del  profumo molto prezioso, ha dato spunto a Papa Francesco per riflettere sia sul ruolo delle donne come protagoniste della rivelazione sia sulla povertà che “assume sempre volti diversi che richiedono attenzione ad ogni condizione particolare: in ognuna di queste possiamo incontrare il Signore Gesù, che ha rivelato di essere presente nei suoi fratelli più deboli”.

Con la pandemia, il numero dei poveri è cresciuto e, purtroppo, pare che la situazione sia destinata a peggiorare. Anche noi nella nostra diocesi lo stiamo sperimentando nell’aumento delle persone che si avvicinano alla mensa e in quelle che chiedono sostegno economico sia per affitti e utenze, ma da qualche tempo, purtroppo, anche per far fronte a spese mediche. Continuiamo a registrare un aumento delle richieste di aiuto da parte di donne sole con figli in gravi difficoltà economiche e relazionali.

Tra le varie attività previste per l’occasione, la nostra Caritas Diocesana, per la giornata di Sabato 13 Novembre, ha organizzato una raccolta viveri dalle ore 09.00 alle ore 19.00 nei supermercati Coop della città di Alghero di Via Don Minzoni 142, Via G. Marconi n.2, Via Sassari n.147 e Via De Gasperi n.34.

Per Domenica 14 novembre, è prevista la celebrazione della Santa Messa, presieduta dal nostro Vescovo Mauro, alle ore 10.30, nella chiesa di San Giovanni Bosco ad Alghero.

Tenendo sempre ben presenti le misure anti-Covid, come comunità siamo chiamati a promuovere piccole e concrete iniziative a sostegno delle persone più fragili, unite alla preghiera.

Perché questa Giornata possa sempre più radicarsi nelle nostre comunità e nelle nostre coscienze, Papa Francesco ci invita ad incontrare i poveri là dove si trovano:Non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono, nei centri di rifugio e di accoglienza…, non basta l’elemosina, ma serve una condivisione che sia duratura”.

Diacono Franco Deiana
Direttore Caritas diocesana