“La bellezza salverà il mondo” – Presentazione alla comunità del nuovo paliotto

Nella Parrocchia N.S. della Mercede proseguono i lavori di abbellimento del presbiterio intrapresi dal parroco P. Pasquale. Dopo l’inserimento del nuovo fonte battesimale, della base per il cero pasquale, dei due angeli a custodia del Tabernacolo e del rivestimento ligneo dell’ambone con i simboli dei quattro Evangelisti, oggi l’altare si è arricchito del nuovo paliotto raffigurante Gesù che spezza il pane con i discepoli di Emmaus. Un episodio narrato dall’evangelista Luca, che ci accompagna in quest’anno liturgico.
Ovviamente la scelta di quest’immagine non è casuale, come ha spiegato P. Pasquale, il discepolato è la condizione essenziale di ogni cristiano, saper ascoltare e accogliere, fare esperienza concreta di Gesù, saperlo riconoscere nelle Sacre Scritture e nello spezzare il pane, per poi andare ad evangelizzare. Un invito dunque alla sequela, all’abbandono fiducioso alla Parola di Dio come potente farmaco di guarigione e all’Eucaristia che salva e dona Vita.

“Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via
e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane”.
(Lc. 24, 35)