Azione Cattolica della Cattedrale

Ogni anno, l’ultimo sabato di Novembre è dedicato alla Colletta Alimentare organizzata dal Banco Alimentare che questo anno festeggia i suoi primi 22 anni di attività.

Ad Alghero un piccolo gruppo di Volontari, che ogni anno cresce e si moltiplica, vive la Giornata da 12 anni e anche quest’anno il 24 Novembre hanno indossato le pettorine gialle e si sono dedicati alla raccolta di alimenti di prima necessità. Nella nostra città, quest’anno sono stati attivati cinque punti vendita nei quali era possibile trovare i volontari pronti a spiegare ed invitare alla partecipazione.

L’Azione Cattolica della Cattedrale è stata coinvolta nel servizio di raccolta presso la Commer + di via Don Minzoni, la nostra associazione parrocchiale si è trovata a vivere la giornata insieme ad alcuni studenti dell’istituto Roth di Alghero, il Gruppo MASCI Alghero 1, Gruppo Scout Agesci Alghero 1, ed il Vespalguer di Alghero, oltre che all’aiuto e alla disponibilità della Polizia Municipale di Alghero.

L’esperienza di Carità in tale giornata è stata molto forte, è una giornata di sguardi, di sorrisi, di parole dette e non dette, di condivisione. Nelle nostre giornate chiediamo sempre favori per noi stessi, protezioni, aiuti, e in questo caso chiedere al fratello che ci passa davanti distratto di essere d’aiuto per un altro fratello che neanche conosciamo ci fa sentire servi utili, voce per gli ultimi, speranza.

Gli alimenti raccolti vengono convogliati insieme a tutti quelli raccolti nel Nord Sardegna, per essere poi messi a disposizione a tutte le Associazioni di Carità che aderiscono al Banco stesso e non solo.

A quanti sono interessati lascio l’invito di visitare la pagina web https://www.bancoalimentare.it/it per ulteriori informazioni.