Caritas: le iniziative in Diocesi per la 2ª Giornata dei Poveri

Domenica 18 Novembre la Chiesa celebrerà, su invito di Papa Francesco (Messaggio scaricabile a fondo pagina), al 2ª Giornata dei Poveri. Il tema è “Questo povero grida e il Signore lo ascolta” (Sal.34,7). “Questo Salmo – scrive Papa Francesco – Concorso 2a Giornata Mondiale Poveri (Catechismo Cresimandi) Concorso ALLEGATO A Cessione diritti MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO – 2a Giornata Mondiale dei Poveri permette oggi anche a noi, immersi in tante forme di povertà, di comprendere chi sono i veri poveri verso cui siamo chiamati a rivolgere lo sguardo per ascoltare il loro grido e riconoscere le loro necessità”. Il tema della giornata è caratterizzato da tre verbi: il gridare del povero, il rispondere del Signore e la liberazione dei poveri.

In occasione di questo importante appuntamento la Caritas Diocesana ha promosso alcune iniziative per dare un segno concreto di ascolto, vicinanza e fraternità nei confronti dei tanti volti che la povertà assume nel nostro territorio, in sinergia con la realtà ecclesiale, le istituzioni, i diversi Enti, esercizi commerciali e semplici cittadini.

In collaborazione con l’Ufficio Catechistico ha indetto un Concorso dal titolo «Coloro la povertà con la carità», riservato ai bambini e ragazzi dai 9 anni di età fino ai cresimandi compresi che frequentano il catechismo nelle parrocchie della Diocesi di Alghero-Bosa. (Regolamento concorso e allegato sono scaricabili dal link a fondo pagina)

ATTENZIONE “Avviso di Proroga” – In riferimento alla data di scadenza della consegna degli elaborati (disegno, poesia/racconto) relativi al Concorso in oggetto, venendo in contro alle richieste avanzate da molti catechisti, si concede una proroga fino a Lunedì 12 novembre 2018.

Si ricorda che gli elaborati devono essere consegnati a mano entro i termini di cui sopra, secondo le seguenti nuove modalità:

• Presso Caritas Diocesana via XX settembre 228 Alghero;
  • Per le parrocchie delle foranie di Bosa e di Macomer che trovassero difficoltà a recarsi ad Alghero, è possibile consegnare nell’ordine a Don Giuseppe Cacciotto – presso la Parrocchia Sacro Cuore di Bosa o a Padre Andrea Rossi – presso la parrocchia B.V. Maria Regina delle Missioni di Macomer.  (Si consiglia, ai catechisti referenti di ogni Parrocchia, di raccogliere tutti gli elaborati prodotti dai ragazzi e farli pervenire presso la Caritas in un’unica soluzione, concordando l’incontro per la consegna con il Referente del concorso).

Accanto a questa iniziativa si sta organizzando per Sabato 10 Novembre, presso alcuni Supermercati della città di Alghero, una giornata straordinaria di raccolta di alimenti destinati alla locale mensa dei poveri Caritas.

Domenica 18 novembre, sarà una giornata di preghiera e di festa da condividere con tutti coloro che si trovano oggi in condizioni di necessità nel nostro territorio, secondo il seguente programma: alle ore 11.30 il nostro Vescovo Mauro presiederà la Santa Messa con i poveri e i volontari nella chiesa di San Giovanni Bosco ad Alghero, seguirà, nel salone parrocchiale, il pranzo condiviso con tutti coloro che avranno dato la loro adesione, con particolare attenzione alle famiglie con minori.