Celebrazione delle Cresime – 11 Ottobre 2015

L’11 Ottobre 2015, presso la nostra Comunità di San Giuseppe in Alghero, 43 fanciulli appartenenti alla Parrocchia e 3 adulti hanno ricevuto dal Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa Mons. Mauro Maria Morfino il Sacramento della Confermazione o Cresima.
Padre Mauro, durante l’Omelia, ha illustrato il significato del Crisma, l’olio profumato mediante il quale si ungono i cresimandi, enunciando che questo particolare olio, consacrato durante la celebrazione mattutina del Giovedì Santo, è segno di guarigione, di capacità di amare e di cura da parte di Dio: questa unzione è l’amore di Dio che ancora una volta viene in dono.
L’importante Sacramento celebrato si chiama “Confermazione” perché Dio conferma il suo amore che ha già dato in pienezza nel Battesimo senza alcuna condizione.
Il Vescovo ha ribadito che l’amore di Dio non viene mai meno, anche quando l’uomo non mantiene la relazione con Lui. Ha inoltre fatto riferimento al Canto al Vangelo del Giorno che recitava “Beati i poveri in spirito perché di essi è il Regno dei Cieli”: l’atteggiamento dei poveri è non sentirsi il diritto di avere qualcosa. Se l’uomo crede che il denaro, l’apparire e le cose materiali riempiono la vita, Gesù dice che questa non è la bella vita, perché se l’uomo non ha la relazione con Dio tutto questo non serve.
Padre Mauro ha poi concluso dicendo che noi abbiamo l’indispensabilità che Gesù ci prenda per mano e non ci lasci mai per poter comprendere il senso della vita…perché questo è il dono che Egli ha fatto.