“Celebriamo con nuove Parole”

Dalla domenica di Pasqua 2021 entrerà ufficialmente in vigore per tutta la Chiesa Italiana la terza edizione del Nuovo Messale Romano, di recente pubblicazione. Ma il nostro Vescovo Padre Mauro Maria, dopo aver ascoltato i presbiteri, desidera che in tutta la Diocesi di Alghero-Bosa si inizi ad utilizzarlo dalla prima domenica d’Avvento, il prossimo 29 novembre.

Questa terza edizione rappresenta l’ultima tappa di un cammino di Chiesa che, fedele alla via tracciata dalla riforma conciliare, riconosce alla liturgia una importanza decisiva nella vita delle comunità e un ruolo determinante nel suo impegno di evangelizzazione.

I Vescovi italiani, nel messaggio che accompagna la pubblicazione di questa nuova edizione del Messale, si sono rivolti alle diverse comunità con questo invito: «riscopriamo insieme la bellezza e la forza del celebrare cristiano, impariamo il suo linguaggio – gesti e parole – senza appiattirlo importando con superficialità i linguaggi del mondo. Lasciamoci plasmare dai gesti e dai “santi segni” della celebrazione, nutriamoci con la lectio dei testi del Messale».

Per questo appuntamento così importante per tutta la Chiesa, ma soprattutto per le singole comunità, si rende necessario un approfondimento, una spiegazione di quelle che saranno le novità e le modifiche sostanziali di questo nuovo testo che unisce, con la preghiera e con la liturgia, tutta la Chiesa in comunione con i Vescovi e con Papa Francesco.

Venerdì 20 novembre alle 18.30 nella Parrocchia N.S. della Mercede, Padre Pasquale presenterà il nuovo Messale. Un primo passo verso la comprensione, per imparare sempre meglio a vivere l’Eucarestia come un dono.