“Che cosa dobbiamo fare? Accordiamoci!”

Carissime famiglie, insieme vogliamo camminare (questo è il significato della parola Sinodo), vogliamo domandarci e capire che cosa significa essere Chiesa.

“La Chiesa è come una grande orchestra in cui c’è varietà … E questo è il bello della Chiesa: ognuno porta il suo, quello che Dio gli ha dato, per arricchire gli altri … è una diversità che non entra in conflitto, non si contrappone; è una varietà che si lascia fondere in armonia dallo Spirito Santo”.

L’immagine dell’orchestra che ci accompagnerà durante il cammino di Avvento, ci permetterà di prepararci ad accogliere Gesù. Lui è il migliore dei direttori d’orchestra, ha cura di noi, ci aiuta ad interpretare al meglio la partitura della nostra vita, suona con noi e ci invita a suonare in armonia con Lui e gli altri orchestrali.
Non sarà di certo facile, ma l’ascolto reciproco e la disponibilità a mettersi in gioco permetteranno di dar vita ad una splendida sinfonia, ad ascoltarsi e “accordarsi” sulle medesime frequenze per operare e collaborare in sintonia a servizio dei fratelli.
Per il biennio 2021-2023 Papa Francesco invita tutta la Chiesa di Dio a interrogarsi sulla sinodalità: «Camminando insieme, e insieme riflettendo sul percorso compiuto, la Chiesa potrà imparare da ciò che andrà sperimentando, quali processi possono aiutarla a vivere la comunione, a realizzare la partecipazione, ad aprirsi alla missione».

Buon cammino a tutti!
Con affetto