Domenica 8 novembre 2015, confermati 18 ragazzi nel Sacramento della Santa Cresima

Domenica 8 novembre 2015, il nostro vescovo, Monsignor Mauro Maria Morfino, ha amministrato il Sacramento della Confermazione a 18 adolescenti della Comunità Parrocchiale di Santa Maria Goretti in Alghero.

Durante l’omelia Padre Mauro ha sottolineato come questo Sacramento sia un atto dell’amore che il Signore ha per ciascuno di noi, non un amore razionato ma totale per ognuno, infinito, come infiniti sono i doni che lo Spirito soffia su di noi. Infatti, l’indicazione numerica dei “7 Doni dello Spirito Santo” – come ha spiegato il Vescovo – rimanda all’idea della completezza, come il linguaggio biblico intende; in quei “7 doni” si esprime l’amore infinito  che Dio ha per ogni creatura.

Terminata l’omelia, i ragazzi si sono avvicinati uno per volta al Vescovo Mauro Maria e, nel silenzio dell’assemblea, hanno ricevuto il Sacro Crisma, che sigilla il patto d’amore che Dio ha stipulato con ogni umano ed in modo specifico con ciascuno di questi 18 ragazzi. A conclusione della celebrazione, la consegna del Vangelo a ciascun cresimato, segno d’invio e d’invito a testimoniare la Parola di Dio in Cristo Gesù. Ad essi, come a tutti noi, si può solo augurare di lasciarsi (e lasciarci) guidare da questo Spirito, non da altri…