Educatori post-cresima: al via il percorso formativo

Nell’ambito della formazione proposta dall’Ufficio Catechistico diocesano, in collaborazione con il Servizio per la Pastorale Giovanile, la novità di quest’anno riguarda il mondo del post-Cresima.
Cinque incontri formativi – si partirà il 12 e 13 Novembre – durante l’anno rivolti a tutti coloro che si trovano a dover affrontare la questione “Cosa proponiamo ai nostri ragazzi dopo la Cresima?”: possono essere gli stessi catechisti che accompagnano i ragazzi, oppure altre persone individuate per proseguire la formazione e l’accompagnamento degli stessi ragazzi dopo aver ricevuto il Sacramento, ma anche coloro che nelle vostre comunità sono già impegnati nell’accompagnamento di gruppi post-Cresima (esempio: educatori giovanissimi, capi scout, e tutti gli altri movimenti presenti nella comunità)

L’idea di fondo è che con tutti si possa partire da un vocabolario comune, riprendendo anche l’ABC dell’essere educatori post-Cresima:

• Quale stile coltivare
  • Che passione maturare e come farla crescere
  • Come strutturare un percorso per i post-Cresima
  • Quali esigenze emergono a quella età?

Questi sono solo alcuni punti che sono emersi da una prima riflessione, partendo proprio dalla volontà di offrire occasioni di reale scambio tra educatori “esperti” ed educatori che sono alle prime armi. La forza è che tutti quanti si possano relazionare e confrontare sullo stesso vocabolario comune, quello che il relatore proporrà ai partecipanti.

La proposta formativa verrà guidata nei primi quattro incontri da d. Massimo Cabua, responsabile della Pastorale Giovanile della Diocesi di Ales-Terralba. Il quinto incontro, invece, sarà affidato alla guida dell’Associazione Sider, composta da professionisti nel settore della formazione ed educazione, che avrà come tematica i bisogni specifici per l’età post-Cresima e l’utilizzo consapevole degli strumenti formativi.

Calendario degli incontri

1° incontro
Forania di Bosa/Macomer: 12 Novembre – Macomer, Centro Pastorale “San G.M. Conforti” ore 18.30
Forania di Alghero: 13 Novembre – Alghero, Centro Pastorale “P.G. Frassati” ore 18.30