Festa del ciao

Bosa Festa del Ciao
Anno Associativo A. C. R. 2015/2016

Anche l’A.C.R. della Parrocchia della Concattedrale di Bosa, sabato 28 novembre, ha celebrato la festa del Ciao, primo appuntamento importante che ha dato il via al nuovo anno associativo, dopo alcuni incontri di preparazione.
I bambini, i ragazzi, gli educatori, i catechisti e i genitori con il parroco don Franco Oggianu si sono incontrati nel salone “Manzoni” dove si sono svolte le attività preparate dagli educatori, non essendo stato possibile realizzarle nella piazza IV Novembre a causa del maltempo.
Con una atmosfera veramente festosa, don Franco ha introdotto la serata rivolgendo un saluto di benvenuto a tutti, in particolare ai bambini e ai ragazzi. Quindi, la responsabile dell’A.C.R, Anna Franca Piras, ha illustrato il tema del Cammino dell’Anno che li aspetta e di cui saranno i protagonisti; rassicurandoli che non sono soli a fare il cammino dell’ A.C.R., ma che ognuno di loro incontra persone che già conosce, altre le incontra per la prima volta, e questo è sempre un buon modo per creare legami.
Quest’anno si sale in carrozza! L’idea che fa da sfondo alla proposta formativa è quella del viaggio da affrontare attraverso un mezzo di trasporto bello e affascinante: il treno. Il viaggio in treno rende bene l’immagine di come i ragazzi dell’A.C.R. vorrebbero ripartire per arrivare ad ogni stazione, cercando di portare tutti a quella “ centrale”, ma anche raggiungere tutte le “ periferie”.
I ragazzi hanno svolto i giochi, proposti dal guidino, suddivisi per archi, in modo da poterli adattare meglio all’età in base alle varie difficoltà.
Il primo è stato il gioco della biglietteria. A ciascun partecipante è stato consegnato un biglietto per le tre destinazioni: Roma, in vista del nuovo Anno Giubilare, Cracovia per la Giornata Mondiale della Gioventù e Sassari, in previsione della “Festa degli Incontri” che concluderà l’Anno Associativo dell’A.C.R.
Successivamente i ragazzi hanno partecipato, con altrettanto entusiasmo, agli altri giochi proposti dagli educatori, offrendo a tutti l’opportunità di vivere insieme una meravigliosa serata con le varie attività e con l’animazione musicale diretta dagli animatori stessi.
I bambini e i ragazzi presenti hanno dato così vita ad una festa colorata e coinvolgente, che ha saputo incarnare i veri presupposti dell’Azione Cattolica Italiana, scoprendo che ciò che conta di più è stare insieme e condividere il cammino guardando ad un unico capo-fila: Gesù.
La serata si è conclusa con un momento conviviale animato da balli e canti.
L’équipe dell’A.C.R.