Festa della Madonna della Mercede 2022

Come ogni anno la prima domenica di Agosto è dedicata alla festa estiva della patrona della parrocchia. Un importante appuntamento per tutti i parrocchiani, ma anche per i cittadini di Alghero che sono devoti alla Madonna della Mercede. Giovedì 4 Agosto inizierà il triduo di preparazione alla festa. Alle ore 19.00 ci sarà la Santa Messa vespertina e a seguire l’Adorazione EucaristicaVenerdì 5 Agosto alle ore 19.00 la Santa Messa vespertina e alle ore 21.00 ci sarà il tradizionale Rosario “sotto le stelle”, con meditazioni, canti e preghiere alla Vergine. Sabato 6 Agosto alle ore 19.30 si concluderà il triduo con la Santa Messa prefestiva e, a seguire, alle ore 21.00 il gruppo Volo Libero terrà un concerto per la pace. Domenica 7 Agosto, giorno della festa, la Solenne celebrazione delle 10.30 sarà presieduta dal nostro Vescovo P. Mauro Maria Morfino. In questa occasione verranno benedette le corone per i caduti. Nel pomeriggio alle ore 18.00 ci sarà la celebrazione vespertina e a seguire ci si recherà processionalmente, con l’antico simulacro della Vergine della Mercede, verso il porto, per la tradizionale processione a mare, che, finalmente dopo la sosta forzata di due lunghi anni, imposta dalle norme anti covid, quest’anno si potrà riprendere. Al termine della processione si rientrerà in parrocchia per la benedizione conclusiva.

N.B. Tempo permettendo le celebrazioni si terranno all’aperto, nel piazzale del campanile.

Per tutti i discepoli di Cristo, Maria è il modello per eccellenza della vita cristiana.
(Papa Giovanni Paolo II)