Festa liturgica Madonna della Mercede

Giovedì 24 Settembre la Chiesa festeggia la Madonna della Mercede.
Come ogni anno la Comunità Mercedaria celebra la Patrona, e in quest’anno segnato dalla pandemia ancora con più fervore e devozione. Ci sarà la Santa Messa alle ore 19.00 presieduta dal Vescovo P. Mauro Maria Morfino.
È il secondo appuntamento dell’anno in cui si festeggia la Madonna sotto il titolo mercedario; il primo momento di festa, come sempre, si celebra la prima domenica di agosto, anche se in questo particolare 2020 purtroppo si è svolta in modo contenuto, in ottemperanza alle normative anti-covid. Tuttavia si è cercato di mantenere viva questa bellissima tradizione, nonostante i problemi legati alla pandemia.
La Madonna per tutti i mercedari è sempre stata il faro che illumina la via, il porto sicuro in cui trovare rifugio e protezione nelle tempeste della vita, la liberatrice da ogni tipo di schiavitù. Per tutto il mese di settembre il parroco durante la Messa vespertina ha fatto una riflessione sulla figura della Vergine, sempre presente nella vita dei credenti, anche quando “non si riesce” ad avvertirne la Sua presenza.
Come sempre affidiamo a Lei il nuovo anno pastorale che sta iniziando, e lo faremo anche domenica 27 settembre durante la Santa Messa delle ore 19.00, per chiedere la Sua materna protezione in questo difficile anno caratterizzato da sentimenti di timore e di sconcerto che rendono difficile e complicata la vita quotidiana.
“Chi confida in Maria non si sentirà mai defraudato”
(San Giovanni Bosco)