Festa Madonna della Mercede – Domenica 6 agosto 2017

La prima domenica di agosto la Parrocchia N.S. della Mercede festeggia, come da tradizione, l’apparizione della Madonna (avvenuta nella notte tra l’1 e il 2 agosto 1218) al mercante Pietro Nolasco, fondatore dell’Ordine religioso per la liberazione dei cristiani schiavi dei musulmani. Un invito oggi divenuto tragicamente sempre più attuale. I Mercedari guardano anche al volto di Cristo, morto per liberare gli uomini dalla schiavitù del peccato e del male, e ne fanno loro esempio di vita, per questo dedicano il 2017 a Cristo Redentore, dopo l’anno dedicato a San Pietro Nolasco (2015) e quello dedicato alla Vergine Santissima della Mercede (2016), in attesa di festeggiare nel 2018 gli ottocento anni dalla fondazione dell’Ordine.

L’appuntamento della Festa della Mercede raccoglie, come ogni anno, tanti fedeli nella processione che dalla Chiesa si dipana tra le vie del centro storico cittadino, soffermandosi davanti al Monumento di Porta Terra dove viene deposta la prima corona d’alloro in memoria dei caduti, e prosegue fino al porto di Alghero e poi via mare spingendosi sino al largo di Calabona, dove viene gettata la seconda corona.
In tutto il percorso, via terra e via mare, la protagonista è lei: la Vergine Maria della Mercede, avvocata dei poveri e degli schiavi, rappresentata in un antico simulacro custodito dai Padri Mercedari ed esposto nei giorni della Festa.

Il programma liturgico prevede il Triduo di preparazione alle ore 18.15 con il S. Rosario, le Litanie cantate e la S. Messa con omelia.
Domenica 6 agosto, giornata fulcro, si terranno due solenni celebrazioni: alle ore 10.00 con la benedizione delle corone d’alloro e alle ore 18.00 alla quale seguirà la Processione a mare con il simulacro della Madonna, alla presenza delle Autorità cittadine, le varie Associazioni e i Gremi.
Tutti i fedeli desiderosi di salire sulle imbarcazioni, che seguiranno in processione il simulacro della Vergine Maria, dovranno munirsi di biglietto che troveranno presso i locali della Parrocchia N.S. della Mercede, nel periodo precedente la Festa sino ad esaurimento.
L’animazione della liturgia sarà affidata al coro “N.S. della Mercede”, mentre l’animazione della processione sarà a cura della banda musicale cittadina “A.Dalerci”.

Il programma ricreativo della Festa prevede per giovedì 3 agosto una giornata di condivisione e divertimento per bambini e ragazzi con animazione, giochi, balli curati dal Movimento Giovanile Mercedario: si inizierà alle ore 9.00 per proseguire nel primissimo pomeriggio sino alle ore 15.00. Il pranzo previsto per le ore 13.00 sarà al sacco e vedrà il coinvolgimento delle famiglie dei bambini e ragazzi partecipanti alla giornata. La serata si concluderà con un momento di raccoglimento e preghiera, con il consueto appuntamento del “Rosario sotto le stelle” alle ore 21.00 nel piazzale della Chiesa, sempre a cura del Movimento Giovanile Mercedario.
Venerdì 4 agosto alle ore 20.00, subito dopo la S.Messa, si svolgerà la prima edizione del Trofeo del Cuore, una partita di calcetto a 5 under 14, che vedrà sfidarsi i giovanissimi di N.S. della Mercede contro la Parrocchia di San Giuseppe. Un’iniziativa a scopo benefico il cui ricavato sarà devoluto ai bambini di Erbil, Arcidiocesi irachena “gemellata” con l’Ordine mercedario.

“Quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano,
ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”

Santa Teresa di Calcutta