Festa Madonna della Mercede – domenica 7 agosto 2016

Come ogni anno, la prima domenica di agosto la Parrocchia N.S. della Mercede di Alghero festeggia la sua Patrona, Madre della Misericordia.
Antico simulacro Madonna Mercede
Quest’anno l’appuntamento è per domenica 7 agosto.
Sarà un momento particolare per i mercedari che si stanno preparando a festeggiare gli 800 anni della loro fondazione (1218-2018), dedicando un intero anno alla Vergine Santissima, corredentrice e ispiratrice dell’Ordine, reso ancora più significativo dal Giubileo della Misericordia, evento straordinario indetto da Papa Francesco, coincidenza fortuita che vede Maria della Mercede venerata come Madre di Misericordia.

La festività sarà preceduta da un triduo di preparazione alle ore 18.15 con rosario, litanie cantate e S. Messa con omelia in onore della Vergine.
Giovedì 4 agosto alle ore 21.00, come da consuetudine, nel cortile interno della Parrocchia ci sarà il suggestivo “Rosario sotto le stelle”, curato dal Movimento Giovanile Mercedario e dalla corale parrocchiale.
Nella giornata di domenica 7 agosto sono previste due celebrazioni solenni: la S. Messa delle ore 10.00 con la benedizione delle corone d’alloro, in memoria dei caduti in terra ed in mare; e la S. Messa delle ore 18.00 seguita dalla tradizionale processione a mare, con il simulacro della Madonna, animata dalla banda musicale “A. Dalerci”, alla quale parteciperanno le Autorità cittadine, le varie Associazioni, i Gremi e tutti i fedeli.
La Madonna vegli sempre su tutti e ci protegga!

“Madre Santissima sei la nostra consolazione e il rifugio sicuro da ogni tempesta.”