Festa per la mamma della Sardegna: solennità della Madonna di Bonaria

In Sardegna la devozione alla Madonna di Bonaria è sempre stata molto forte e viva, tanto che è stata scelta come Patrona massima dell’Isola. La Parrocchia N.S. della Mercede ha sempre avuto un legame speciale con questa Bella Signora, anche per la presenza nella Basilica di Cagliari dei Padri Mercedari, che ne conservano il suo simulacro pervenuto miracolosamente dal mare, a seguito di una tempesta nel lontano 1370, e proprio in lei hanno riposto la loro fede e devozione.

Il prossimo martedì 24 aprile ricorre la solennità di N.S. di Bonaria e per l’occasione si terranno in Parrocchia alle ore 11.00 la recita del S. Rosario, alle ore 11.30 la S. Messa e alle ore 12.00 la Supplica alla Madonna.

Sempre in tale giornata durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 19.00 i componenti dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – gruppo di Alghero “A. Santoru” – rinnoveranno la promessa di consacrazione alla Vergine Santissima della Mercede. Un momento sentito di gioia e festa che vedrà l’ingresso di quattro nuovi membri a testimonianza della crescita del gruppo nella fede e della loro volontà di legarsi a Maria Celeste, mamma dell’umanità.

“Maria Santissima è veramente la mistica scala
per la quale è disceso il Figlio di Dio sulla terra e per cui salgono gli uomini al cielo”
(Sant’Agostino)

Antico simulacro Madonna di Bonaria