I Riti della “Setmana Santa” ad Alghero

Pubblichiamo di seguito il programma dei riti per la Settimana Santa nella Città di Alghero

31 MARZO
Venerdì di Passione
Ore 20.00 – Processione dell’Addolorata
Percorso: dalla Chiesa di San Francesco, via C. Alberto, Piazza Duomo, Via Santa Barbara, Via Cavour, Via Don Deroma, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Via Simon, Via Roma, Via C. Alberto, Chiesa di San Francesco, Rientro della Confraternita alla Chiesa della Misericordia.

2 APRILE
Domenica delle Palme
Ore 10.00 – Benedizione delle Palme nella Chiesa di San Francesco. Processione verso la Cattedrale: via P. Umberto, Via G. Ferret, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Cattedrale.

Ore 10.30 – Cattedrale: Santa Messa presieduta dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino.
Rientro della Confraternita presso la Chiesa della Misericordia.

4 APRILE
Martedì Santo
Ore 20.00 – Processione dei Misteri
Percorso: dalla Chiesa di San Francesco, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Omelia in Cattedrale, Piazza Duomo, Via Santa Barbara, Via Cavour, Via Don Deroma, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Largo San Francesco, Via Kennedy, Via XX Settembre, Via S. Agostino, Via V. Veneto, Via V. Emanuele, Via Roma, Via C. Alberto, Chiesa di San Francesco, rientro presso la Chiesa della Misericordia.

6 APRILE
Giovedì Santo
Ore 10.00 Cattedrale: Santa Messa Crismale presieduta dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino – accompagna la funzione il Coro Diocesano Alghero-Bosa

Ore 18.30 Cattedrale: Messa in “Coena Domini” e rito della lavanda dei piedi celebrata dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino.

Ore 21.00 – Processione per visita Eucaristica (Les Cerques)
Percorso: Chiesa della Misericordia, Via Misericordia, Chiesa di San Michele, Via C. Alberto, Via G. Ferret, Largo San Francesco, Via Kennedy, Via XX Settembre, Via Giovanni XXIII, Via Mons. Ciuchini, Chiesa della Mercede, Via Mons. Ciuchini, Via Giovanni XXIII, Via XX Settembre, Via Kennedy, Largo San Francesco, Via G. Ferret, Via C. Alberto, Chiesa di San Francesco, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Cattedrale, Piazza Duomo, Via Santa Barbara, Via Cavour, Via Don Deroma, Via P. Umberto e rientro presso la Chiesa della Misericordia.

Ore 22.00 Cattedrale: Adorazione Eucaristica presso l’Altare della Reposizione.

7 APRILE
Venerdì Santo
Ore 08.00 Cattedrale: Ufficio delle letture e Lodi Mattutine presiedute dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino.

Ore 11.20 Processione della Via Crucis
Percorso: Chiesa della Misericordia, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Cattedrale di Santa Maria.

Ore 11.40 Cattedrale: Innalzamento del Cristo – Accompagna la funzione l’Associazione Musicale Lo Frontuni

Ore 16.00 Cattedrale: Celebrazione Liturgica della Passione del Signore. Presieduta dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino, Lettura della Passione, Adorazione della Croce, Comunione Eucaristica.

Ore 20.00 Processione del Discendimento verso la Cattedrale
Percorso: Chiesa della Misericordia, Via P. Umberto, Via G. Ferret, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Cattedrale.

Ore 20.30 Cattedrale: Predica del Discendimento con omelia accompagna il rito l’Associazione Akademia Cantus et Fidis Coro Matilde Salvador.

Proiezione esterna della funzione in Piazza Duomo

Ore 21.30 – Processione del Venerdì Santo
Percorso: Cattedrale, Via Santa Barbara, Via Cavour, via Don Deroma, Via P. Umberto, Via G.Ferret, Via Cavour, Bastioni C. Colombo, Via C. Alberto, Via G. Ferret, Largo San Francesco, Via Kennedy, Piazza Sulis, Lungomare Dante, Via Gramsci, Via Pascoli, Via Sassari, Via Carducci, Piazza della Mercede, Via Nuoro, Via S. Agostino, Via V. Veneto, Via V. Emanuele, Via Roma, Via C. Alberto, Via G. Ferret, Via P. Umberto, Chiesa della Misericordia.

I fedeli sono invitati ad indossare l’abito scuro nelle processioni del giovedì e venerdì Santo

8 APRILE
Sabato Santo
Ore 21.00 Cattedrale – Solenne Veglia Pasquale, Liturgia della Luce, Liturgia della Parola, Liturgia Battesimale ed Eucaristica presieduta dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino – il coro Polifonico Algherese cura i canti della celebrazione.

9 APRILE
Domenica di Pasqua
Ore 9.00 Processione della Madonna
Percorso: Chiesa di San Francesco, Via C. Alberto, Bastioni C. Colombo angolo Via C. Alberto (Incontro)

Ore 09.30 Processione di Gesù Risorto
Percorso: Chiesa della Misericordia, Via Misericordia, Bastioni C. Colombo angolo Via C. Alberto (Incontro)

Ore 09.45 – Incontro di Gesù Risorto con la Madonna (Bastioni C. Colombo, Angolo Via C. Alberto) manifestazione di spari a salve a cura dell’Associazione Gruppo Cacciatori Armeria Tanda

Ore 09.50 Processione
Percorso: via C. Alberto, via G. Ferret, Largo San Francesco, via Kennedy, Via XX Settembre, Via La Marmora, Via V. Emanuele, Via Roma, Via C. Alberto, Piazza Duomo, Cattedrale.

Ore 10.30 – Messa Solenne presieduta dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino

Ore 12.00 – Rientro della processione presso la Chiesa della Misericordia: Piazza Duomo, Via Santa Barbara, Via Don Deroma, Via P. Umberto, Chiesa della Misericordia.

Ore 12.00 Cattedrale: Santa Messa

16 APRILE
Seconda Domenica di Pasqua
Ore 10.30 Santuario N.S. di Valverde: Santa Messa officiata dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino- canta l’Associazione Coro Polifonico Olmedese Incantos

La Banda Musicale A. Dalerci accompagna tutte le processioni della Settimana Santa

EVENTI COLLATERALI

Lunedì 3 aprile 2023 | ore 20.00
Chiesa della Misericordia in Alghero

“Envant del Rei” – concerto a cura della Banda Musicale “A. Dalerci” Città di Alghero
Presenta e interviene Padre Paolo

Anteprima aspettando la Settimana Santa
La Banda Musical Sona a amb Passiò
Sons, Paraules Veus avant del Rei i colors de la Setmana Santa

Un Momento di riflessione musicale in collaborazione con la Diocesi Alghero Bosa e la Confraternita della Misericordia di Alghero. Un’occasione per ripercorrere la storia di Cristo venuto dal mare, grazie ai riti che caratterizzano la Settimana Santa di Alghero con la musica e il canto popolare.