Il lavoro che c’è: seminario ad Alghero il 22 Aprile

Lunedì 22 aprile 2024 dalle 14.00 alle 17.00 nel Centro pastorale diocesano P.G. Frassati, loc. Montagnese ad Alghero si svolgerà il seminario “Raccontare il territorio. Il lavoro che c’è”, organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna, dall’Agenzia Redattore Sociale, dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna e dall’UCSI Sardegna. Si tratterà di un momento di riflessione e confronto – il secondo promosso nell’ambito della II edizione del ciclo di seminari formativi “Raccontare il territorio” – sul tema del lavoro: nell’occasione si parlerà della situazione lavorativa nel contesto locale e regionale, di nuove prospettive occupazionali, di lavoro e innovazione, di alcune buone prassi e progettualità attivate nel territorio, tra cui quelle per supportare i giovani nel loro percorso di formazione e inserimento professionale.

Dopo l’introduzione di Francesco Birocchi, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Sardegna, di Maria Chiara Cugusi, referente comunicazione Caritas Sardegna, di Andrea Pala, presidente UCSI Sardegna, ci saranno gli interventi di Stefano Caredda, direttore dell’agenzia Redattore sociale, di un referente ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro), di  Gianfranca Pirisi, vicepresidente Cantina Santa Maria La Palma, di Pasquale Manca, amministratore delegato Oleificio San Giuliano, di Tonino Baldino, direttore Ufficio per i problemi sociali e il lavoro della Diocesi di Alghero – Bosa.

A seguire le testimonianze di Mariano Mariani, direttore Parco regionale di Porto Conte, di Gavino Sini, amministratore unico Porto Conte ricerche, Stefano Lubrano, amministratore delegato Hotel Portoconte, Licia Masia, referente PCTO (ex alternanza scuola – lavoro) dell’I.S.S. Enrico Fermi di Alghero (polo liceale), di Daniela Maninchedda, operatrice Caritas diocesana Alghero-Bosa e Fondazione L’Al.Bo di Osea.

Infine, il dibattito tra i partecipanti.

I giornalisti partecipanti avranno diritto a 5 crediti formativi deontolongici