Il “Miracolo di Natale” a Bosa e Alghero

Il Miracolo di Natale, nato da un’idea del conduttore televisivo Gennaro Longobardi per la città di Cagliari, è giunto alla ventiseiesima edizione.

Evento benefico senza scopo di lucro, il Miracolo di Natale è volto a raccogliere generi alimentari a lunga conservazione, giocattoli e articoli di prima infanzia (è vietato accettare denaro) che verranno destinati alle famiglie del Comune di Alghero.

La Riviera del Corallo viene coinvolta per la prima volta in questo evento – che verrà trasmesso la sera di Natale, il 25 Dicembre, su Catalan TV alle ore 21.00 (Canale 15 DTT) – che si avvale della collaborazione della Caritas e della Diocesi nonché di tutti i 22 Comuni che aderiscono all’iniziativa, patrocinata dalla Regione Sardegna. Verranno effettuate 4 giornate di pre-raccolta, Sabato 3 e Domenica 4, Sabato 10 e Domenica 11 Dicembre nei supermercati aderenti all’iniziativa, mentre Venerdì 16 Dicembre vedrà impegnati tutti i soggetti del volontariato di Alghero, coinvolti in un’intera alla giornata di raccolta, presso il piazzale antistante la Chiesa di N.S. della Mercede dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

I responsabili delle associazioni che intendano collaborare nella pre-raccolta e nella giornata del 16, dovranno comunicare l’adesione al Direttore della Caritas diocesana, diacono Franco Deiana.

Tutti i pacchi delle giornate antecedenti al 16 verranno stoccati presso la Chiesa della Mercede in uno

spazio dedicato e le associazioni aderenti potranno mettere a disposizione eventuali mezzi per raccogliere i pacchi e trasportarli nei luoghi di raccolta.

Nella serata del 16 Dicembre ci sarà nel sagrato di N.S. della Mercede, dalle ore 19.00, la presenza del Vescovo di Alghero-Bosa, del Sindaco e dei rappresentanti delle Associazioni, oltre ai volontari, per la registrazione televisiva. La serata, che avrà come sfondo la solidarietà, sarà animata dal gruppo musicale “Volo libero”.

La successiva distribuzione dei pacchi sarà curata dalla Caritas diocesana, che dopo aver provveduto alla catalogazione, consegnerà alle famiglie bisognose il frutto della generosità di ciascuno. Non verrà fatta nessuna consegna sul sagrato della Chiesa della Mercede, non è prevista la raccolta di medicinali e di vestiario e non ci sarà nessun incaricato dalle associazioni per il ritiro di pacchi nelle abitazioni cittadine.

A Bosa invece, dove l’iniziativa del Miracolo di Natale è in piedi già da qualche anno, è la Croce Rossa locale ad occuparsi dall’organizzazione. Nel fine settimana tra il 9 e il 10 Dicembre sarà possibile donare i prodotti nei punti di raccolta dei supermercati aderenti. Il 16 Dicembre, dalle 9.00 alle 20.00, chi desidererà contribuire all’iniziativa lo potrà fare nella sede della Croce Rossa italiana in via Don Sturzo 1. Sarà la medesima associazione ad occuparsi dello stoccaggio e della distribuzione alle famiglie meno fortunate del territorio.