Il vento dello Spirito soffia dove vuole… una Chiesa in uscita

Ieri, domenica 9 giugno, nella Parrocchia della Mercede, durante la celebrazione delle ore 10.00 si è concluso l’Anno Pastorale. È stato un anno proficuo, ricco di belle iniziative, che hanno coinvolto l’intera comunità che, guidata dal parroco, ha scoperto la bellezza dell’accoglienza, dello stare insieme e della condivisione, superando incomprensioni e divisioni.
È stato scelto proprio il giorno di Pentecoste, al quale ci si è preparati con una solenne Veglia, celebrata sabato 8 giugno sul piazzale esterno, per sottolineare l’importanza della Chiesa in uscita. È lo Spirito Santo che apre le menti, guida, sostiene, illumina e infonde coraggio per portare il Lieto Annuncio ovunque. Le attività pastorali, sospese per il periodo estivo, non sono la chiusura di tutto, ma l’apertura verso gli altri, verso le periferie, verso chi vive fuori.
Perché il vento dello Spirito soffia dove vuole.