In Cattedrale Celebrazione per la Immacolata Concezione

Domenica 8 dicembre 2018, alle ore 17.30 nella Cattedrale sarà celebrata la Messa solenne dal Vescovo Padre Mauro Maria Morfino. Come ormai da un paio anni al termine della funzione religiosa si aprirà la processione in direzione del porto, dove è situata la Statua della Madonna Immacolata a salvaguardia e protezione di chiunque si avventuri in mare, su di Lei verrà posizionata una corona di fiori come omaggio alla Vergine Maria.

L’Immacolata Concezione è una festività importante, che ricorre l’8 di dicembre. Si celebra il dogma secondo il quale la Madonna è stata preservata immune dal peccato originale, in quanto solo una creatura priva di peccato sarebbe stata perfetta per portare in grembo il Figlio di Dio. La data dell’8 dicembre – Concepimento – precede di nove mesi esatti la data della festa della nascita di Maria, 8 settembre; questo, a conferma che la festa e il dogma dell’Immacolata si riferiscono al primo istante di vita della futura madre di Cristo, appena concepita da sua madre, Anna, e costituitasi in embrione.

Il dogma non afferma solamente che Maria è l’unica creatura a essere nata priva del peccato originale – e ciò fin da 40 settimane prima della sua nascita, e cioè dal momento del suo concepimento da parte dei genitori, Anna e Gioacchino – qui Maria, in quanto ritenuta madre di Dio, per speciale privilegio non ha commesso nessun peccato, né mortale né veniale, in tutta la sua vita.

C’è molta confusione a proposito dell’Immacolata Concezione. Nell’immaginario comune, la gente tende a pensare che la concezione immacolata sia quella di Gesù Cristo. In realtà, seppur sia vero che la concezione di Cristo è immune dal peccato per natura stessa del Figlio di Dio, l’Immacolata Concezione che viene celebrata l’8 di dicembre non si riferisce al concepimento di Gesù, bensì ai natali della Vergine Maria. Secondo la Chiesa, ed in particolare in accordo con la bolla “Ineffabilis Deus(1854) di Papa Pio IX, la Beata Vergine Maria è immune dal peccato originale, cui tutti siamo soggetti nell’attimo stesso del nostro concepimento. Tale destino è stato risparmiato alla Vergine perché solo in questo modo ella avrebbe potuto far da madre al Figlio di Dio, in Terra.

Il Papa Pio IX raccogliendo il parere indefettibile di tutta la Chiesa che basa la sua fede sulla sacra scrittura espressa attraverso il fondamento delle sacre scritture e la testimonia dei padri e dei dottori della chiesa , ha proclamato solennemente il dogma dell’Immacolata Concezione

Maria è stata preservata dalla macchia del peccato fin dal primo istante del suo concepimento, confermando quattro anni dopo (1858) Maria stessa con l’apparizione a Lourdes quello che è il parere indefettibile della chiesa su di Lei.

Ad Alghero, l’Immacolata Concezione è particolarmente sentita anche perché la chiesa Cattedrale è stata dedicata all’Immacolata.