Insieme a San Raimondo abbracciamo la speranza

Tra i numerosi Santi annoverati nell’Ordine della Mercede spicca tra tutti San Raimondo Nonnato, la cui storia ha del miracoloso fin dalla sua nascita. Infatti deve il suo nome Non-nato proprio alle circostanze straordinarie, per quei tempi, in cui è venuto al mondo: estratto vivo con un taglio cesareo dal corpo della madre morta poco prima di darlo alla luce.
Per questo motivo è considerato protettore delle gestanti, delle partorienti e delle ostetriche. Quest’anno anche Papa Francesco ha voluto sottolineare l’importanza di quest’uomo di Dio, molto venerato in America latina, consigliando alle donne che desiderano un figlio, di invocarsi al Santo e alla sua potente intercessione con fiducia.
Per i Mercedari San Raimondo è sempre stato una figura di grande importanza, ricordato soprattutto per le sue gesta coraggiose ed esemplari in Algeria, in cui si è prodigato per la liberazione degli schiavi.
Già dallo scorso anno il parroco, P. Pasquale, ha introdotto una speciale celebrazione nel giorno in cui si festeggia il Santo, per diffonderne la conoscenza e il culto. Pertanto sabato 29 agosto, domenica 30 e lunedì 31 agosto durante le celebrazioni vespertine delle ore 19.00 verrà recitata una speciale preghiera. Inoltre a tutte le donne gestanti e a quelle prossime al parto verrà impartita una speciale benedizione con la consegna dell’acqua benedetta e di una candela, come atto di affidamento alla Sua speciale protezione.
“I figli sono la gioia della famiglia e della società…
I figli sono un dono, sono un regalo.”
(Papa Francesco)