Itinerario formativo: Lunedì 30 Ottobre si riflette sulla Pace nel Mediterraneo

“Che scorrano la giustizia e la pace” è il tema della 18ª Giornata nazionale per la custodia del Creato, come anche del tempo ecumenico per il creato.
Una occasione per approfondire le tematiche relative alla giustizia, alla pace, e di come tutti noi possiamo – come chiede il Papa nel suo messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato – contribuire al fiume potente della giustizia e della pace in questo tempo del creato.
Cosa possiamo fare per risanare la casa comune, trasformare gli stili di vita, trasformare i nostri cuori e le politiche pubbliche che governano le nostre società?
Tutti noi, che siamo in un creato che non deve più essere considerato oggetto da sfruttare ma come dono sacro del Creatore e da custodire. Per citare il profeta Amos, la cui espressiva immagine ha dato spunto a queste riflessioni sul creato, dobbiamo pensare a ciascuno di noi come ad affluenti che convergono in un grande fiume possente.

La Diocesi rifletterà sul tema nell’appuntamento di Lunedì 30 Ottobre, a partire dalle 9.45, nella sala conferenze di Casa Gioiosa nel Parco di Porto Conte (Alghero Località Tramariglio – S.P. 55) intitolato “La Giustizia e la Cooperazione per la Pace nel Mediterraneo”.

Programma:

• Saluti delle Autorità

Interventi
  • Padre Mauro Maria Morfino (Vescovo di Alghero-Bosa)
  • Giovanni Lobrano (Giurista – ISPROM)
  • Gli studenti interrogano la Diocesi, il Comune e l’Ente Parco