La Parrocchia N.S. della Mercede ha il suo nuovo parroco: Padre Pasquale Agostino!

La Parrocchia N.S. della Mercede, per sei anni guidata da Padre Arcangelo Bonu, dà il suo benvenuto al nuovo parroco Padre Pasquale Agostino. Lo scorso sabato 13 ottobre si è svolta la solenne celebrazione di insediamento presieduta dal Vescovo Mons. Mauro Maria Morfino, una cerimonia partecipata che ha visto la presenza di numerosi fedeli.
Padre Pasquale nato il 23 marzo 1971, venne ordinato sacerdote il 7 dicembre 1996 nella sua terra d’origine: la Sicilia. Ha guidato per diversi anni la comunità mercedaria di San Vito dei Normanni in Puglia ed ora il suo cammino e il suo servizio proseguiranno in Sardegna nella città di Alghero.

Di seguito si riporta il messaggio letto a conclusione della celebrazione per il saluto e i migliori auguri della comunità a Padre Pasquale:

A nome di tutta la comunità parrocchiale di N.S. della Mercede porgo un cordiale saluto al nostro Vescovo P. Mauro Maria e a tutti i presbiteri presenti e un caloroso abbraccio di benvenuto al nostro nuovo parroco P. Pasquale Agostino.
Nei giorni scorsi abbiamo reso grazie al Signore per il servizio di P. Arcangelo, che abbiamo salutato con grande commozione, ringraziandolo per il cammino percorso insieme a noi, per l’impegno profuso materialmente e spiritualmente, per i valori umani e sociali che ha incarnato e che in questi anni ci ha trasmesso, augurandogli di fare altrettanto bene nel suo nuovo incarico a Cagliari nel Santuario di Bonaria.
Stasera vogliamo nuovamente rendere grazie al Signore per il dono del nuovo parroco, che oggi inizia ufficialmente il suo apostolato.
Caro P. Pasquale, tu sei qui perché hai saputo dire il tuo personale “Sì” al Signore, un sì che hai detto sin dalla tua fanciullezza e che continui a ripetere ogni giorno, lasciando ciò che ti è familiare, attraversando il mare e giungendo in questa terra lontana da casa e dai tuoi affetti. Questo diventa per noi, soprattutto per i più giovani, un messaggio e un esempio di docilità alla volontà di Dio, che sa cosa è meglio per ognuno, un invito a lasciarci plasmare e guidare dalla Sua mano. Per questo motivo accogliamo con gioia stasera il dono della tua presenza. Appena abbiamo avuto notizia della tua nomina abbiamo pregato per te, e vogliamo essere una comunità accogliente, pronta a riprendere il cammino insieme a te. Sarai per noi un padre e un maestro, ma anche un fratello, un amico e soprattutto una guida. E con te vogliamo condividere gli sforzi per edificare la Chiesa di Dio e portare il suo Vangelo a tutti, soprattutto alle “periferie esistenziali” di questa nostra porzione di Diocesi.
Ti assicuriamo la nostra buona volontà, mettendo a disposizione i nostri talenti e i nostri carismi, ma in particolar modo ti assicuriamo la preghiera, che resta sempre il mezzo più efficace per poter lavorare serenamente e con competenza nella vigna del Signore.
Ti affidiamo all’intercessione della nostra Santissima Madre della Mercede, di San Pietro Nolasco e del nostro patrono San Michele Arcangelo.
Benvenuto nella tua nuova casa e nella tua nuova famiglia, che il Signore ci benedica!

*Scatti fotografici di Francesco Luccarelli