La sfida della multiculturalità: se ne parla a Macomer e Alghero

Il prossimo appuntamento promosso dalla Scuola della Parola diocesana, che si terrà l’8 e il 9 aprile a Macomer e ad Alghero, sarà una preziosa occasione per riflettere insieme sul tema della multiculturalità, tema complesso e mai come oggi decisivo per chiunque voglia comprendere l’orizzonte storico nel quale stiamo vivendo e verso il quale sempre più rapidamente ci stiamo indirizzando. Il titolo dell’iniziativa, “La sfida della multiculturalità ieri e oggi”, vuole in tal senso significare la necessità di capire quelle che sono state le evoluzioni storiche della multiculturalità, i suoi aspetti problematici, gli interrogativi, le sfide inedite che questa realtà pone oggi alle nostre comunità. La questione sarà affrontata in una duplice prospettiva, quella filosofico-culturale con l’intervento del Prof. Stefano Biancu, professore di filosofia morale all’Università LUMSA, e quella più strettamente biblico-religiosa grazie alla presenza del Prof. p. Pino Di Luccio SJ, professore di Sacra Scrittura alla Pontificia Università Gregoriana. I relatori delineeranno un profilo della multiculturalità, intesa come sfida e come opportunità per tutti noi, non soltanto in quanto cristiani, ma in quanto uomini e donne appartenenti ad una società sempre più articolata e complessa.

L’iniziativa, proprio per questo suo tenore e per il desiderio di coinvolgere quanto più possibile la cittadinanza, si svolgerà a Macomer presso la Biblioteca Comunale (Via Ariosto 11A) Venerdì 8 Aprile alle ore 18.00, e ad Alghero presso l’Aula magna dell’ex Seminario (via Sassari 179) Sabato 9 Aprile, sempre alle ore 18.00, in collaborazione anche con l’Università della Terza Età.

Per quanti potranno, Amministratori, operatori del Terzo Settore, Associazioni; per tutti coloro che hanno interesse, sarà senz’altro un’occasione di confronto, di condivisione e di vero arricchimento.