Lectio divina: il Vangelo di Marco per diventare discepoli di Gesù

Prenderà il via Lunedì 27 Novembre ad Alghero, Martedì 28 a Bosa e Mercoledì 29 a Macomer, il percorso della Lectio divina guidata dal Vescovo Mauro Maria Morfino intitolato “Dallo scandalizzarsi di Gesù al farsi suoi discepoli”.

“Il testo che aiuterà il nostro cammino di Lectio divina per quest’anno 2023-24 – ha spiegato il Vescovo nelle pagine del quindicinale diocesano DIALOGO – sarà il Vangelo di Marco. Per Marco, lo sappiamo, si può parlare senza dubbio, del “Vangelo del catecumeno”, scritto per quei membri della comunità che iniziavano l’itinerario della vita cristiana. Si può ben sintetizzare intorno alla parola di Gesù: “A voi è dato il mistero del Regno, a quelli di fuori in parabole” (Mc 4,11). E’ il Vangelo che ci mostra come dalle parabole, vale a dire dalla visuale esteriore del mistero del Regno, si può entrare dentro, ricevendo il dono una vera partecipazione a tale mistero.

L’itinerario dei Dodici e di ogni discepolo, attraverso l’intero testo di Marco, ci accompagnerà in questo tempo di discernimento nella fase sapienziale del Sinodo: sarà proprio l’itinerario discepolare-spirituale dei primi chiamati da Gesù, ad aiutarci a riprendere in mano il nostro personale cammino interiore e spirituale dietro il Signore. Possediamo dieci brani “apostolici” posizionati in luoghi-chiave del Vangelo di Marco, a partire dall’espressione della chiamata solenne di 3,14 “Perché stessero con Lui”. L’intero percorso dei Dodici – proprio come il nostro personale percorso discepolare – è iscritto in queste tre parole: essere con Gesù. Tutto ciò che segue non è altro che l’approfondimento di ciò che “essere con Gesù” significa concretamente nella vita loro e di noi cristiani e cristiane di questo tempo».

I video degli incontri della Lectio divina guidata dal Vescovo realizzati da Gianfranco Mariano (Animatore della Comunicazione – Parrocchia Madonna del S. Rosario in Alghero)

Novembre – Lectio divina n. 1

Dicembre – Lectio divina n. 2