Lunedì 3 Ottobre la Giornata diocesana per la Custodia del Creato

Mangiare con altri, significa allenarsi alla  condivisione. A tavola si divide ciò che c’è. Quando arriva il vassoio, il primo commensale non può prendere tutto. Egli prende non in base alla propria fame, ma al numero dei commensali, perché tutti possano mangiare. Per questo, mangiare insieme significa allenarsi a diventare dono.” Così cita il documento dei Vescovi italiani pubblicato in preparazione della 17^ Giornata per la Custodia del Creato. Nata sotto il pontificato di Giovanni Paolo II, la Giornata  è stata collocata all’interno del Tempo del Creato (1 settembre – 4 ottobre), una iniziativa a suo tempo promossa dal Patriarcato di Costantinopoli. Per le Chiese del Mondo, questo momento è un invito alla meditazione ed alla riflessione sui beni che la Terra offre all’umanità; sul significato della semina e dei doni che la Madre Terra è capace di restituire a fronte del lavoro dell’uomo.

“«Prese il pane, rese grazie»(Lc 22, 19). il tutto nel frammento”. È il tema nazionale proposto per la edizione 2022 della Giornata per la Custodia del Creato. La nostra Diocesi di Alghero-Bosa, prendendo spunto da questo tema, che è di invito alla condivisione ed alla comunione materiale e spirituale, adatterà il programma della Giornata sulla doverosa e necessaria solidarietà con le popolazioni del Montiferru e della Planargia, duramente provate dagli incendi verificatisi lo scorso luglio 2021.

“Dal Grano al Pane – dal Parco di Porto Conte alle Terre del Montiferru – dalla Carità dell’Emergenza alla Carità tra le Istituzioni”.

Su questi temi saranno incentrate le riflessioni della nostra Giornata diocesana per la Custodia del Creato che si svolgerà Lunedì 3 Ottobre, a partire dalle ore 9.45, presso il Parco Naturale Regionale di Porto Conte in Alghero.