“Maria Assunta con te” – celebrazioni festività Assunzione di Maria

L’Immacolata Madre di Dio e sempre Vergine Maria, terminato il corso della vita terrena, fu assunta alla gloria celeste in anima e corpo.  Così si esprime la Chiesa sull’Assunzione di Maria. E questa è certamente una delle immagini più belle e venerate, perché rappresenta una vera e propria anticipazione di quello che accadrà alla fine dei tempi e che ogni cristiano professa con fede ogni volta che recita il Credo.

La Chiesa ricorda la “Dormitio Virginis”, Maria che dorme, “la mamma” che dorme. Un’immagine che ci accompagna dalla più remota antichità, come ricorda Benedetto XVI nella Solennità dell’Assunzione del 2011, e che ci apre una speranza sul futuro del mondo.

Molti fedeli attendono con gioia questa festa collocata al centro delle ferie estive; e, anche se negli ultimi tempi si è molto distratti da nuove abitudini legate alla secolarizzazione e al divertimento, Maria resta sempre una grande attrattiva per fedeli di ogni età.

Nella Parrocchia N.S. della Mercede ci sarà una celebrazione prefestiva venerdì 14 agosto  alle ore 19.00.

Mentre sabato 15 agosto, giorno della festività dell’Assunzione, le celebrazioni avranno i seguenti orari: 8.30, 10.30 e 19.30, quest’ultima all’aperto nel piazzale del campanile.

O Vergine Immacolata,
Madre di Dio e Madre degli uomini,
noi crediamo nella tua assunzione in anima e corpo al cielo,
ove sei acclamata da tutti i cori degli angeli
e da tutte le schiere dei santi.
(PioXII)