“Maria, faro che illumina le genti”

La festa di Nostra Signora della Mercede è sempre un appuntamento carico di emozione, quest’anno ancora più accentuata dallo stato di emergenza che ancora sta preoccupando il mondo intero e che in qualche modo ha segnato tutti. In questo periodo storico in cui gli animi sono particolarmente intrisi di paura e di incertezza per il futuro, Maria resta il faro nel buio della notte e il porto sicuro in questo momento di burrasca.

Seguire le celebrazioni, pregare e cantare alla Sua presenza ha infuso speranza nel cuore dei fedeli e ha alimentato la fede che in questi mesi sembrava vacillare. I vari appuntamenti con l’Adorazione Eucaristica, il Rosario sotto le stelle, il Concerto-preghiera a Lei dedicati sono stati dei momenti che hanno fatto percepire ancora di più la Sua materna presenza nelle nostre vite. Domenica 2 Agosto, giorno in cui la tradizione mercedaria ricorda l’apparizione della Vergine Maria a Pietro Nolasco, la festa si è conclusa con la celebrazione solenne delle ore 18.30 alla presenza di numerosi fedeli. Subito dopo, l’antico simulacro della Madonna è stato portato sulla barca Andrea Padre, che l’ha condotto nel tratto di mare di fronte alla Parrocchia dove è stata gettata la corona d’alloro per i caduti. Quest’anno sono stati ricordati non solo i caduti in mare, ma anche e soprattutto tutti coloro che hanno perso la vita a causa del Covid-19. I fedeli hanno potuto seguire dai bastioni il tragitto della barca, e chi era impossibilitato l’ha potuto seguire su Facebook in diretta streaming sulla pagina della Parrocchia.

Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio,
Santa Madre di Dio:
non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine gloriosa e benedetta.

*Un ringraziamento ai parrocchiani per la realizzazione degli scatti fotografici