“Nella tua casa, o Maria” – La comunità in pellegrinaggio a Valverde

Oggi la comunità di N.S. della Mercede si è recata in pellegrinaggio al Santuario di N.S. di Valverde, come era stato anticipato nel programma del mese di Maggio. Un gruppo di parrocchiani si è ritrovato con il parroco nel piazzale antistante la Parrocchia e insieme si sono incamminati verso il santuario campestre.
La Vergine di Valverde è da sempre nel cuore degli algheresi, che confidano in lei, nella sua materna protezione e nella sua miracolosa intercessione, pertanto i parrocchiani hanno risposto con grande entusiasmo alla proposta del parroco e chi, per motivi di salute, non ha potuto percorrere a piedi il tragitto, ha raggiunto con propri mezzi il santuario per la celebrazione Eucaristica delle ore 10,30.
P. Pasquale durante l’omelia ha sottolineato l’importanza di sentirsi creature meravigliose, perché amate; la bellezza di riscoprire quanto l’essere umano è meraviglioso agli occhi di Dio e quanto splendore il Padre ha riversato su Maria, ma anche su ognuno.
La celebrazione si è inoltre arricchita di un segno particolare: dato che, per una fortunata coincidenza, oggi in tutto il mondo si festeggiano le mamme, il parroco ha voluto impartire una speciale benedizione a tutte le madri presenti e i bambini della catechesi hanno fatto dono alle proprie mamme di un fiore, realizzato su fogli glitterati, preparato con le catechiste, che portava sul retro la preghiera dell’Ave Maria, perché ogni mamma possa trovare conforto, consolazione e coraggio nella Madre celeste, Mamma di tutte le mamme.
Al termine della celebrazione, dopo il consueto bacio del simulacro della Vergine, una parte della comunità si è soffermata nello spazio antistante al santuario, per consumare il pranzo al sacco, piacevole completamento di una giornata all’insegna della comunione e della condivisione, per favorire una maggiore conoscenza tra i parrocchiani e offrire un’occasione per vivere concretamente la bellezza dello stare insieme.

“Sotto la tua protezione troviamo rifugio Santa Madre di Dio,
non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova,
e liberaci da ogni pericolo, o Vergine gloriosa e benedetta.”