Ottobre Missionario: tutti gli appuntamenti

In Settembre inizia l’attività pastorale nelle parrocchie e come responsabili del Centro missionario sentiamo la necessità di risvegliare nelle Comunità della Diocesi il dovere di inserire in ogni settore la dimensione missionaria della Chiesa.

Si apre quindi un nuovo anno di impegno con l’Ottobre Missionario che ha il cuore nella Giornata Mondiale, quest’anno la 93ª (la prima edizione risale al 1926), in programma Domenica 20 Ottobre.

Papa Francesco ha voluto dare al mese di Ottobre un tono più alto annunciando già dal 2017 il “Mese Missionario Straordinario” per commemorare i 100 anni della Lettera Pastorale Maximum Illud di Papa Benedetto XV sulla Missione, nella quale afferma che “la Chiesa è universale e perciò per nulla straniera presso nessun popolo”.

Perciò il Tema sta in due parole: “Battezzati e inviati!”. È un invito a sollevare i piedi per andare ad annunciare il Vangelo di Gesù, come figura il manifesto di quest’anno.

Il Centro Missionario ha programmato questi tre incontri di zona per le Delegate, il gruppo missionario, catechisti e animatori:
Alghero: Lunedì 16 Settembre, alle ore 16, nel salone dell’ex Seminario in via Sassari 181;
Bosa: Martedì 17 Settembre, alle ore 16, nel salone del Sacro Cuore in via Parpaglia;
Macomer: Mercoledì 18 Settembre, alle ore 16, nel Centro Pastorale “San G.M. Conforti” in via Toscana.

Nell’incontro saranno presentati i sussidi della Opere e una prima parte del materiale.

Ricordiamo che il 1° Ottobre è la Giornata Missionaria della Religiose; in Alghero si terrà una Veglia di preghiera, seguita dall’Eucaristia, alle ore 16.30 nella Chiesa della Misericordia.

Secondo il calendario diocesano si celebrerà la Veglia Missionaria Sabato 19 Ottobre nelle tre Foranie. In Alghero sarà alle ore 20.00 nella Chiesa della Misericordia.
Preghiamo la vostra presenza con un augurio di buona Missione.

Don Potito Niolu e Mena Puledda