Parrocchie significative: a Settembre incontri con Vivian e Biemmi

Il nuovo anno Pastorale 2023/2024 partirà ufficialmente nel mese di Settembre con due appuntamenti formativi rivolti la mattina a presbiteri, religiosi e diaconi e nel pomeriggio agli operatori pastorali.

Venerdì 15 Settembre il relatore sarà Don Dario Vivian e parlerà di come “Assumere una rinnovata riflessione teologica perché le parrocchie siano significative oggi”. Pastoralista e presbitero della diocesi di Vicenza, Don Dario Vivian è laureato in Teologia con specializzazione pastorale alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, nella quale ha discusso la tesi di dottorato intitolata “Le indicazioni magisteriali relative all’inserimento della Teologia Pastorale nel curriculum di formazione al presbiterato”. Docente alla Facoltà teologica del Triveneto si occupa di Teologia Sacramentaria, Pastorale a Antropologia teologica. L’incontro si terrà al mattino, alle ore 10.00, con il Clero diocesano nel Centro Pastorale “P.G. Frassati” in loc Montagnese ad Alghero. Nel pomeriggio alle ore 18.00, nel salone della Parrocchia di N.S. della Mercede ad Alghero, Don Dario incontrerà i componenti del Consiglio Pastorale diocesano e della Consulta delle Aggregazioni laicali, i Referenti diocesani del Cammino sinodale, nonché i membri dei Consigli Pastorali e dei Consigli per gli Affari economici presenti nelle parrocchie.

Il secondo appuntamento è calendarizzato Mercoledì 27 Settembre e sarà guidato da Fratel Enzo Biemmi che parlerà di “Buone prassi per attivar parrocchie oggi significative”. Fratel Enzo Biemmi (nella foto), religioso dei fratelli della Sacra Famiglia, ha studiato presso la Facoltà di Filosofia di Torino, allo Studio teologico di Verona e alla Sorbona di Parigi. Da sempre attento alle problematiche pastorali rilette nel contesto dell’oggi, è stato direttore dal 1997 al 2003 della rivista Evangelizzare. Attualmente è docente presso vari Istituti tra cui l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Verona. L’incontro si terrà al mattino, alle ore 10.00, con il Clero diocesano nel Centro Pastorale “P.G. Frassati” in loc Montagnese ad Alghero. Nel pomeriggio alle ore 18.00, nel salone della Parrocchia di N.S. della Mercede ad Alghero.