Proposte e sussidi CEI per vivere la Settimana Santa

Sono stati pubblicati dalla Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana e dall’Ufficio Liturgico della CEI, alcuni sussidi per vivere un cammino comunitario e familiare verso la Pasqua.

Con la Settimana Santa – si legge nella nota della Segreteria Generale – entriamo nel cuore del mistero cristiano, che svela il senso della vita, della sofferenza e della stessa morte. Vi entriamo sui passi di Gesù, avvolti da un amore donato fino in fondo. Vi entriamo consapevoli che, dalla sua morte e risurrezione, fioriscono per tutti – anche in un tempo difficile come il nostro – la salvezza, la speranza e la pace”.

Sebbene siano vigenti alcune misure restrittive, questa situazione condizionata dalla pandemia “non può farci rinunciare a vivere la Pasqua”. Per questo motivo diverse Comunità parrocchiali si sono attivate, o si stanno attivando, con dirette streaming, ad iniziare dal nostro Vescovo Mauro Maria che presiederà – con dirette web e tv – tutte le celebrazioni della Settimana Santa, dalla Domenica delle Palme (5 Aprile) alla Domenica della Misericordia (19 Aprile).

A livello nazionale Tv2000 e il circuito radiofonico inBlu accompagneranno in diretta l’intero calendario del Papa: Domenica delle Palme (alle 11: Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e Santa Messa), Giovedì Santo (alle 18: Santa Messa nella Cena del Signore), Venerdì Santo (ore 18: Celebrazione della Passione del Signore; ore 21: Via Crucis), Veglia di Pasqua (alle 21) e Domenica di Pasqua (alle 11: S. Messa e Benedizione “Urbi et Orbi”).

Una seconda modalità è quella di valorizzare per la preghiera in famiglia e personale i sussidi e le schede prodotte da alcune Diocesi e presenti sul sito https://chiciseparera.chiesacattolica.it/category/sussidi/ In particolare, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Liturgico Nazionale, il sito accompagna i giorni della Settimana Santa con un sussidio di celebrazioni, che valorizza la Parola di Dio e i segni della liturgia, per fare “della propria casa uno spazio di preghiera e di celebrazione”.

Significativa è anche la proposta curata dall’Ufficio Catechistico Nazionale insieme all’Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia: un aiuto a riscoprire la Pasqua con lo sguardo della Chiesa domestica, Cenacolo in cui riconoscere e accogliere Gesù.

Si articola in tre sussidi: strumenti agili per consentire a quanti sono forzatamente a casa di vivere il Triduo pasquale meditando sulla Parola di Dio, approfondendo alcuni temi della vita cristiana (servizio, comunione, dono, attesa, gioia), nobilitando i tempi della giornata, realizzando gesti concreti di risurrezione e riscoprendo la bellezza di una narrazione tra generazioni. Il primo è destinato alle famiglie in generale, mentre il secondo e il terzo rivolgono attenzione rispettivamente ai bambini e agli adolescenti. Le tappe del percorso saranno accompagnate da alcuni video, disponibili sul sito e sui canali social della CEI.

Anche le altre testate – Avvenire (gratuito nella versione digitale) e Agenzia Sir – sono impegnate ad offrirci aggiornamenti e approfondimenti per vivere la Settimana Santa.

L’ambiente digitale promosso dalla Segreteria Generale – per raccogliere e rilanciare le buone prassi messe in atto dalle nostre Diocesi, offrire contributi di riflessione, condividere notizie e materiale pastorale – rimane un punto di riferimento per riscoprire un senso di appartenenza ecclesiale più profondo.

Per favorire la diffusione dei sussidi, specialmente alle famiglie, si allegano gli stessi in formato .pdf così da garantire un cammino condiviso con tutta la Comunità cristiana diocesana.