“Ricostituita la Fraternità Laicale Mercedaria: nuova linfa per l’Ordine”

Oggi 5 maggio 2019, nella Parrocchia N.S. della Mercede è stata ufficialmente ricostituita la Fraternità Laicale Mercedaria (F.L.M.), con una solenne celebrazione, durante la quale è stato consegnato lo scapolare della Beata Vergine Maria della Mercede ad un primo gruppo di collaboratori pastorali.
Il Terz’ordine, che è stato uno dei gruppi fondamentali agli albori della Parrocchia, mancava ormai da tantissimi anni. La ricostituzione della F.L.M. è in qualche modo il frutto dell’Anno Giubilare Mercedario, conclusosi lo scorso gennaio, ed è stata fortemente voluta dal parroco, P. Pasquale Agostino, che ha manifestato questo grande desiderio.
Proprio il parroco, alla conclusione del giubileo, ha scelto e presentato alla comunità un primo gruppo di persone per formarle sul carisma mercedario, che ha ispirato, negli ottocento anni di vita dell’Ordine, i seguaci di San Pietro Nolasco, di cui domani ricorre la festa liturgica. L’Ordine della Mercede, sin dalla sua nascita, vive e incarna lo spirito di Misericordia, di Redenzione e di Libertà voluto da Maria Santissima, che trova la sua ispirazione in Cristo Redentore. E questo è anche l’impegno che oggi i membri della nuova F.L.M. hanno preso davanti alla Madonna e alla comunità: vivere uniti nella preghiera e nella carità, tra loro e verso i fratelli.

Ogni volta che avete fatto queste cose
a uno solo di questi miei fratelli più piccoli,
l’avete fatto a me.
(Mt. 25, 40)