Scuola della Parola – 2ª annualità

Presentazione del corso

Il ‘viaggio’ è simbolo di un cammino di ricerca e di crescita, narrato anche all’interno della bibbia, come esperienza umana qualificata e aperta all’Altro. La Scuola della Parola, in questo secondo anno, vuole compiere una tappa ulteriore nell’itinerario comune di avvicinamento e conoscenza delle Scritture. Gli incontri saranno incentrati sulla lettura e maggiore conoscenza del Primo Testamento, pilastro e parte integrante della bibbia cristiana. L’accostamento sistematico alle varie sezioni e ai testi potrà favorire una ‘rappacificazione’ con la prima parte della bibbia, ritenuta con troppa superficialità un blocco da cui diffidare o leggere solo allegoricamente. Il numero di incontri è stato elevato rispetto allo scorso anno a motivo dell’interesse manifestato dai partecipanti e per l’abbondanza di materiali che si desiderano affrontare insieme. L’auspicio è che ciascuno possa accogliere e far propria la certezza del salmista: ‘Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino’ (119,105)

Files del prof. Claudio Doglio

Calendario 2014/2015

16-17 Ottobre: Introduzione al Primo Testamento
30-31 Ottobre: Genesi 1-2
13-14 Novembre: Genesi 3-4
20-21 Novembre: Genesi 5-11
4-5 Dicembre: I patriarchi
11-12 Dicembre: Laboratorio biblico-pastorale
8-9 Gennaio: Mosè e l’esodo
29-30 Gennaio: Letture scelte dal Pentateuco
12-13 Febbraio: Giosuè, Giudici ed epoca monarchica
26-27 Febbraio: Esilio, catastrofe religiosa e sociale
5-6 Marzo: I grandi profeti
19-20 Marzo: I dodici profeti
9-10 Aprile: La letteratura sapienziale
23-24 Aprile: L’ermeneutica sapiente della Torah e della vita
7-8 Maggio: I deuterocanonici
14-15 Maggio: Laboratorio biblico-pastorale
Gli incontri quindicinali si terranno alle ore 18.30 (durata 2 ore):
i Giovedì a Macomer nell’Istituto Maria Ausiliatrice in Via Pietro Nenni n. 16;
i Venerdì ad Alghero nel Centro Pastorale Diocesano “P.G. Frassati” in Loc. Montagnese

Annualità precedenti

Il docente

Michele Antonio Corona, laico, è nato ad Iglesias nel 1978; vive in diocesi di Oristano. Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna con una tesi dal titolo “La donna sarda tra storia, cultura e società. Elementi della Carta de Logu d’Arborea per la riflessione teologica attuale”.
Successivamente ha frequentato il Pontificio Istituto Biblico di Roma, conseguendo la Licenza con una tesi sui libri di Samuele. Attualmente frequenta il corso di Dottorato “Fonti scritte della civiltà mediterranea” presso l’Ateneo di Cagliari con un progetto di ricerca sulle epigrafi semitiche della Sardegna. Collabora con alcuni settimanali diocesani regionali, con il sussidio liturgico “Messa e Parola Quotidiana” e con altre riviste e case editrici nazionali. Ha pubblicato degli articoli sul rapporto tra antropologia e religiosità in Sardegna. Tiene incontri di approfondimento biblico presso parrocchie, movimenti ecclesiali ed associazioni culturali. È docente presso alcune sedi dell’UniTre. Recentemente ha realizzato un corso biblico sul web, “l’ABC della Bibbia”, presso il canale www.cappuccini.tv.

Segreteria di Curia (Natalina Salvatori)
Tel. 079.975209 | Fax. 079.9731862
E-mail. salvatori@diocesialghero-bosa.it