Scuola della Parola estiva dal 5 al 7 Agosto

Ormai da qualche anno la Scuola della Parola vive un momento di confronto, di studio, di riflessione, di convivialità anche durante i mesi estivi. Ad accompagnare e guidare questa esperienza di intimità con la Parola è la prof.ssa Enrica Cesarale, docente di Nuovo Testamento nella Pontificia Università Gregoriana di Roma.

La tre giorni prevede incontri frontali e laboratoriali in cui poter affrontare una tematica e proporre alla docente quesiti che permettano un approfondimento biblico ed esegetico. Per permettere una più larga partecipazione si è scelto di utilizzare il primo fine settimana di agosto, dal venerdì pomeriggio alla domenica mattina. Il luogo in cui si terranno gli incontri è l’ex monastero delle clarisse ad Alghero vicino al Centro pastorale diocesano di Montagnese.

Si attendono le prenotazioni al numero di segreteria 079.975209 della Curia entro il 30 Giugno.

Descrizione della Tematica

La Chiesa vive oggi un tempo di grande ricchezza, un vero kairós della sinodalità. Papa Francesco, nel Documento La sinodalità nella vita e nella missione della Chiesa, ci ricorda che il «cammino della sinodalità è il cammino che Dio si aspetta dalla Chiesa del terzo millennio», aggiungendo che la sinodalità è la «dimensione costitutiva della Chiesa», ovvero «quello che il Signore ci chiede, in un certo senso, è già tutto contenuto nella parola “sinodo”». Partendo, allora, dal termine ‘sinodo’, cercheremo di capire il valore del tempo ecclesiale che stiamo vivendo e la realtà trascendente a cui siamo vocati, qui ed ora. Attraverso la lettura di brani evangelici, a partire dal libro degli Atti per arrivare all’Apocalisse, vedremo come il tema della sinodalità della Chiesa ci fa addentrare nell’ambito di una sinodalità che è propria della vita trinitaria e a cui, per similarità ontologica, siamo chiamati a somigliare.

Venerdì 5 agosto
La via sinodale dei discepoli

Ore 16: Primo incontro – I discepoli della via, il libro degli Atti

Ore 17.30: Pausa