“Seminiamo la speranza: una pianta per le missioni”

Siamo tutti invitati ad essere tessitori di fraternità.
Questo ottobre missionario è sulla stessa scia del mese missionario straordinario “Battezzati e inviati” indetto da Papa Francesco nel 2019, che inviava tutti i battezzati a portare la propria esperienza dell’incontro con Cristo a tutti i fratelli del mondo.
Questo 2020 è stato particolarmente “duro” e ha fatto sperimentare la nostalgia delle relazioni umane e il desiderio di incontrare gli altri. Quando la pandemia ci ha isolati, ci ha fatto prendere consapevolezza dell’importanza degli altri, nostri fratelli in Cristo, e del bisogno di imparare a vivere nuove relazioni non solo con chi vive accanto a noi ma soprattutto con tutti quelli che incontriamo per portare al mondo la gioia di Cristo Risorto.
Nella nostra parrocchia in occasione del mese missionario abbiamo deciso di pensare in modo particolare alla missione Mercedaria in India.
In circa un trentennio i mercedari hanno operato in India in modi molteplici, occupandosi degli “ultimi”, costruendo case di accoglienza per i bambini di strada dando loro un tetto, pasti caldi e l’istruzione necessaria per un futuro migliore. Inoltre con le adozioni a distanza sono state supportate tantissime famiglie povere, grazie a tutti i benefattori italiani che hanno “sposato” questo progetto.
Quindi anche quest’anno, come l’anno scorso, la Fraternità Laicale Mercedaria lavorerà per la fraternità universale col Progetto SEMINIAMO LA SPERANZA.
Sabato 24 e domenica 25 ottobre verranno vendute le piante nel piazzale antistante la Chiesa e il ricavato verrà devoluto alla missione in India.
”Siamo invitati a riscoprire che abbiamo bisogno delle relazioni sociali,
e anche della relazione comunitaria con Dio”
(Papa Francesco)