“Settembre con Maria” – Festa liturgica della Madonna della Mercede

Il 24 Settembre la Chiesa celebra la festa liturgica della Madonna della Mercede e questo è il mese interamente dedicato a lei: un mese per meditate e pregare, un mese per contemplare la Sua presenza consolatrice e salvifica nella vita di ogni uomo.

Se ci fermiamo a riflettere possiamo prendere consapevolezza di come la Vergine Maria sia realmente sempre accanto all’umanità in modo costante nella storia, attraverso i secoli. Non c’è un periodo in cui la Sua materna protezione non si sia rivelata in qualche modo dentro il vissuto umano, la Sua mano si è sempre tesa in soccorso del povero e del sofferente, Lei sostegno degli ultimi e degli indifesi. È bello pensare a Maria come ad uno scudo contro il male, considerarla il nostro baluardo di difesa dal maligno nella tentazione, la nostra soccorritrice nelle difficoltà. 

Ci siamo abituati a riporla su troni dorati, a posizionarla sulle mensole piene di fiori dei nostri altari, a rivestirla di abiti ricamati e luccicanti che spesso dimentichiamo che Lei è stata una donna vera, vestita di umili abiti, che ha conosciuto il lavoro e la fatica, il dolore e il pianto ed è diventata madre dell’umanità sotto la croce di Suo figlio. Maria non è lontana! Si inginocchia accanto a tutte le madri che in silenzio si preoccupano per i propri figli, si siede vicino agli anziani soli, accompagna i bambini e i giovani in questo travagliato mondo pieno di insidie e pericoli, sostiene i padri di famiglia che faticano per mandare avanti la famiglia, cammina accanto agli uomini e alle donne provati dalla sofferenza, piegati dal peso delle responsabilità, delusi dalla vita. È una presenza silenziosa e discreta che si manifesta nei luoghi e nelle situazioni più impensate e paradossali; laddove Dio “sembra” assente interviene lei che ci aiuta a ritrovarLo, a riscoprirLo. 

Maria, dunque, è la nostra compagna di viaggio nei percorsi tortuosi dell’esistenza, e non si mette problemi a camminare accanto alle nostre miserie ben celate dietro una facciata di benessere fisico, che spesso non corrisponde a quello spirituale e morale. Lei, Regina del Cielo e della terra, sveste volentieri gli abiti di broccato abilmente ricamati d’oro fino, per indossare camici di ospedale, divise, grembiuli, tailleurs, jeans felpe e scarpe da tennis. È la migliore compagna di viaggio e non possiamo non ringraziarla. Per tutto il mese di settembre nella parrocchia di N.S. della Mercede verrà rivolta una preghiera speciale alla nostra splendida Madre: tutti i giorni alle ore 18.30 ci sarà la recita del Santo Rosario con le litanie mariane e alle ore 19.00 la Santa Messa, con una breve meditazione. 

Il 24, 25 e 26 settembre ci sarà un triduo di preparazione alla festa liturgica, durante il quale si reciterà una speciale preghiera per invocare l’intercessione di Maria per superare questa terribile pandemia. Domenica 27 settembre ci sarà la Santa Messa alle ore 10.30 con la benedizione delle famiglie

Chi confida in Maria non si sentirà mai defraudato.
(San Giovanni Bosco)