Terremoto Marocco: raccolta fondi Caritas

Nella notte tra l’8 e il 9 settembre il Marocco è stato sconvolto da una scossa di terremoto di magnitudo 6.8 della scala Richter.  Secondo l’ultimo aggiornamento di Caritas Italiana, il bilancio delle vittime è salito a oltre 2.800 persone, almeno 2.562 i feriti e non meno di 18.000 le famiglie sfollate, rimaste definitivamente senza alloggio. Nei giorni a seguire anche la Libia è stata colpita da una terribile alluvione che ha lasciato dietro a sè una scia di distruzione e morte. Oltre 11.000 le vittime accertate.

La Conferenza Episcopale Italiana, come forma di aiuto immediato, ha deciso lo stanziamento di 300mila euro dai fondi 8xmille che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica. “Alle sorelle e ai fratelli del Marocco, afferma il Card. Matteo Zuppi, giunga il nostro profondo cordoglio e la nostra vicinanza. Facendoci prossimi alla popolazione provata da questo tragico evento, preghiamo per le vittime e i loro familiari. Assicuriamo inoltre il sostegno delle nostre Chiese, stringendoci a tutti coloro che sono stati colpiti da questa calamità e alla comunità marocchina in Italia ferita negli affetti”.

Lo stanziamento della CEI, aiuterà a far fronte alle prime necessità, attraverso Caritas Italiana, che ha promosso una raccolta fondi a favore delle vittime del terremoto.  “In questo momento – dice il direttore don Marco Pagniello – possiamo solo esprimere a parole tutta la nostra solidarietà, assicurando il sostegno delle nostre comunità che sapranno dare, nei prossimi giorni, segni concreti di vicinanza e condivisione”.

Poiché, al momento, la forma di aiuto più opportuna resta la colletta in denaro, su indicazione del Vescovo Padre Mauro Maria Morfino, la nostra Caritas Diocesana promuove una raccolta fondi a sostegno dell’impegno di Caritas Italiana.

Per contribuire è stato consigliato ai Parroci e Amministratori parrocchiali di promuovere raccolte in moneta nelle comunità e versare, entro il mese di Settembre, quanto offerto dalla generosità delle persone sul conto della Caritas Diocesana intestato a:

Diocesi Alghero-Bosa

IBAN IT 38 M 03069 09606 100000132150