V Domenica di Quaresima: Giornata per il Fondo episcopale di solidarietà

La quinta Domenica di Quaresima, che si celebrerà il prossimo 21 Marzo, nella nostra Diocesi coincide con la Giornata per il Fondo Episcopale di Solidarietà e Carità, istituita dal Vescvo Mauro Maria Morfino nel giorno della sua ordinazione episcopale, dieci anni fa. Il Fondo episcopale si propone di aiutare – dopo precisa verifica della situazione e delle possibilità del Fondo stesso – quelle famiglie giovani che, con figli a carico, vivono il dramma della disoccupazione e, nell’ultimo anno, tutte le realtà colpite dalla pandemia.

Scrive il Vescovo nell’ultimo Messaggio per la Quaresima-Pasqua 2021 che «tutte le offerte raccolte durante ogni celebrazione eucaristica in ciascuna Parrocchia e in ciascuna Chiesa destinata al culto divino, confluiranno in detto Fondo. Domando ad ogni parroco e ad ogni presbitero di accompagnare le comunità e i singoli a crescere nella consapevolezza di poter e dover diventare fratelli, condividendo con chi fa fatica a vivere. Il mio grazie a tutti coloro che, fino ad ora, largamente, in questi anni, hanno aperto il cuore, non hanno girato lo sguardo dall’altra parte, sono emersi dalla marea dei pregiudizi e hanno posto mano a ciò che possiedono, poco o molto che sia, perché altri potessero rasserenarsi. A tutti e a ciascuno la mia e la riconoscenza dell’intera nostra Chiesa e di coloro che son stati fatti segno di attenzione. Entro il mese di maggio ogni presbitero depositerà le offerte raccolte in tale giornata presso l’Economato diocesano. Come ogni anno verrà reso noto, tramite il giornale diocesano Dialogo, quanto la carità avrà saputo smuovere la nostra generosità».

Quest’anno, a causa delle disposizione AntiCovid, non sarà possibile distribuire le bustine dedicate alla raccolta personale delle offerte, ma tutte le questue saranno devolute al Fondo.

Oltre alle risorse personali del Vescovo, chiunque voglia incrementare il fondo potrà farlo anche anonimamente servendosi dell’apposito

Conto corrente bancario n. 70292681

intestato: