Spopolamento, Famiglia e Istituzioni: Giornata di studio a Padria

Lunedi 26 Novembre l’Ufficio per i Problemi Sociali e il Lavoro organizza a Padria, con inizio alle ore 10.00, una Giornata di Studio sul tema: “Spopolamento, Famiglia e Istituzioni – Quali azioni per una nuova vitalità dei territori?”

Interverranno Accademici e rappresentanti istituzionali.

Il problema dello spopolamento è questione vitale ed urgente per il futuro delle nostre comunità locali. L’Italia è tra i Paesi al Mondo con la minore natalità. Il Tasso di Fecondità è pari a 1,4 figli per donna (in Francia è di 2,01). La Sardegna è in coda alla classifica nazionale.
La nostra Diocesi di Alghero-Bosa ha raggiunto un Indice di Vecchiaia pari a 239 (la media in Sardegna è di 195, mentre in Italia è di 165). Nei Comuni della Diocesi si va da un Indice di 1300 (Semestene) ad uno di 130 (Olmedo).

Ad Olmedo risiede il maggior numero di Giovani rispetto agli Anziani, ma – seppure trattasi del rapporto migliore – rimane sempre sbilanciato rispetto alla fascia Anziani. Trattasi di questione seria, importante ed urgente. Vi è il rischio di estinzione delle nostre Comunità locali e, con esse, una storia fatta di umanità, di tradizioni popolari, religiose e culturali che le popolazioni hanno saputo tramandarci nei secoli.

Lo scopo della giornata di Studio vuole essere occasione di approfondimento e di assunzione di responsabilità di singoli ed Istituzioni al fine di avviare un processo sinergico di inversione delle tendenze in atto.

In allegato la locandina della Giornata di Studio e la Scheda di Adesione/Prenotazione da inviare entro il 19 Novembre all’indirizzo lavoro@diocesialghero-bosa.it.