Scuola della Parola – 4ª annualità

Presentazione del corso

A motivo della molte richieste, della programmazione pastorale decennale sulla Parola, della fecondità dell’iniziativa di approfondimento biblico  gli incontri della Scuola della Parola quindicinali non solo riprendono da ottobre, ma si intensificano. Infatti, l’anno pastorale sarà irrorato dall’ormai consueto appuntamento presso le Suore salesiane di Macomer e nel centro pastorale di Montagnese in Alghero ogni quindici giorni. Inoltre, per questo anno pastorale anche la forania di Bosa, nell’Aula Magna dell’ex Seminario diocesano in via Manin, avrà la possibilità di accostare la SdP attraverso alcuni incontri che saranno proposti durante il corso dell’anno. Il tema annuale saranno i quattro vangeli ed il loro annuncio della persona di Gesù. Oltre alla collaborazione di nuove persone che interverranno nei vari incontri, si terrà aperto lo sguardo alle varie tematiche che più interessano le nostre comunità locali.

Ottobre

6 MACOMER – 7 ALGHERO: I Vangeli nel contesto intertestamentario
20 MACOMER – 21 ALGHERO: Guida alla lettura dei vangeli canonici

Novembre

10 MACOMER – 11 ALGHERO – 17 BOSA: Marco, un racconto “intrigante”
24 MACOMER – 25 ALGHERO: Il discepolato (con Alberto Cosseddu)
30 Nov. BOSA – 1 Dic. MACOMER – 2 Dic. ALGHERO: I Vangeli dell’Infanzia

Gennaio

12 MACOMER – 13 ALGHERO: Iconografia di alcuni misteri evangelici (Aldo Sari)
26 MACOMER – 27 ALGHERO: Matteo e il desiderio di essere “completo”

Febbraio

9 MACOMER – 10 ALGHERO: Luca, la buona notizia in due atti
23 MACOMER – 24 ALGHERO: La comunità tra ministeri e vocazione (con Alberto Cosseddu)

15 BOSA – 16 MACOMER – 17 ALGHERO: Giovanni, il vangelo “diverso”
29 BOSA – 30 MACOMER – 31 ALGHERO: Il racconto della Passione

Aprile

20 ALGHERO – 21 MACOMER (invertito rispetto al Calendario diocesano per esigenze del relatore):
Tra Parola proclamata e Parola celebrata (Pierangelo Muroni)

Maggio

11 MACOMER – 12 ALGHERO: Laboratorio biblico-catechetico (don Gianni Nieddu)
19 ALGHERO – 24  BOSA – 25 MACOMER: Dal vangelo scritto alla fede vissuta

Il docente

Michele Antonio Corona, laico, è nato ad Iglesias nel 1978; vive in diocesi di Oristano. Ha conseguito la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna con una tesi dal titolo “La donna sarda tra storia, cultura e società. Elementi della Carta de Logu d’Arborea per la riflessione teologica attuale”.
Successivamente ha frequentato il Pontificio Istituto Biblico di Roma, conseguendo la Licenza con una tesi sui libri di Samuele. Attualmente frequenta il corso di Dottorato “Fonti scritte della civiltà mediterranea” presso l’Ateneo di Cagliari con un progetto di ricerca sulle epigrafi semitiche della Sardegna. Collabora con alcuni settimanali diocesani regionali, con il sussidio liturgico “Messa e Parola Quotidiana” e con altre riviste e case editrici nazionali. Ha pubblicato degli articoli sul rapporto tra antropologia e religiosità in Sardegna. Tiene incontri di approfondimento biblico presso parrocchie, movimenti ecclesiali ed associazioni culturali. È docente presso alcune sedi dell’UniTre. Recentemente ha realizzato un corso biblico sul web, “l’ABC della Bibbia”, presso il canale www.cappuccini.tv.

Segreteria di Curia
Tel. 079.975209 | Fax. 079.9731862